Scuola di specializzazione

La COIRAG è un'Associazione senza fini di lucro che ha lo scopo di contribuire alla ricerca, alla formazione e alla promozione della pratica clinica ed istituzionale nell’ambito delle psicoterapie di orientamento psicoanalitico ed in particolare dell’analisi di gruppo.

È stata fondata nel 1982 da un gruppo di colleghi leaders e rappresentanti di Associazioni dedite alla ricerca e alla formazione nell’ambito dell’analisi di gruppo: Leonardo Ancona, Francesco Corrao, Diego e Fabrizio Napolitani, Paolo Perrotti, Corrado Pontalti, Ferdinando Vanni. Essi risposero all’invito a riunirsi del collega e senatore Adriano Ossicini. Nacque come una Confederazione di Associazioni e mantiene tuttora questo statuto istituzionale, pur avendo subito notevoli modificazioni nel corso degli anni.

La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia

Riconosciuta con Decreto Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (M.U.R.S.T.) del 31.12.1993. Fondata nel 1993, per un’iniziativa di Girolamo lo Verso, ha lo scopo di specializzare medici e psicologi attraverso una formazione che sviluppi competenze specifiche scientifico-procedurali ed attitudini mentali e relazionali tali da renderli preparati ed idonei ad interventi clinici e psicosociali, individuali e di gruppo, nella professione e nelle istituzioni.

Il suo modello scientifico è nell’ambito della psicoterapia di orientamento psicoanalitico ed in particolare dell’analisi di gruppo. Attualmente ha sedi a Bari, Genova, Milano, Padova, Palermo, Roma e Torino.

In ogni Sede gli allievi ricevono un insegnamento di carattere generale ma possono inoltre utilizzare a propria scelta competenze cliniche e psicosociali proposte dalle Associazioni (denominate anche Associazioni Confederate, O.C.) che partecipano alla didattica della Scuola locale. Lo studio dei modelli d’intervento gruppali si accoppia poi a quello rivolto ai casi individuali.

Annualmente è previsto che gli allievi di tutte le Sedi della Scuola, divisi per anni di corso, si incontrino e lavorino insieme su un tema comune secondo la modalità del WorkShop Nazionale. La didattica locale si arricchisce così attraverso gli stimoli provenienti da differenti contesti. La costruzione di una scuola comune tra i responsabili delle diverse Associazioni è stato uno strumento di grande efficacia per la conoscenza e il confronto tra le diverse realtà associative della COIRAG. E ciò si riverbera nell’esperienza di apprendimento degli allievi che ne possono così ricavare quell’apertura mentale che appare particolarmente utile per affrontare l’attuale complessità professionale e sociale.

La struttura organizzativa della Scuola COIRAG, oltre a corrispondere ai parametri più elevati delle richieste ministeriali, corrisponde alle dinamiche che caratterizzano l’Associazione Confederata nel suo complesso: un intreccio di esperienze gestito con una particolare attenzione a realizzare lo sviluppo delle differenze nel rispetto e nell’approfondimento di una base comune.

Offerta formativa

La Scuola prevede 4 anni di corso, ciascuno dei quali con un monte ore complessivo di almeno 500 ore fra insegnamenti teorici, attività di formazione, di supervisione e di tirocinio.

Ciascun anno comprende:

• Insegnamenti teorici presso la sede didattica: almeno 100 ore;
• Formazione specifica tecnico-clinica e supervisione (training professionalizzante): almeno 150 ore effettuate, a scelta dell'allievo, presso una delle Organizzazioni Confederate che insistono presso ogni Sede;
• Tirocini presso le sedi convenzionate, tenuto conto delle istanze formative e delle esigenze dell'allievo: almeno 170 ore;
• Workshop nazionale di dimanica di gruppo (sede di volta in volta indicata): almeno 30 ore;
• Seminari teorico-clinici e attività integrativa secondo il progetto formativo e gli interessi dell'allievo: almeno 30 ore;
• Seminari tematici proposti dalla sede: almeno 20 ore.